FASI ALLENAMENTO NELLA SINGOLA SEDUTA

1–WARM UP o di RISCALDAMENTO

ove l’obiettivo principale è quello di preparare l’organismo dal punto di vista fisiologico (muscolo/tendineo)

DURATA – 10-15 MINUTI – FC sarà pari al 65/70% della FCmax

2–FASE PRINCIPALE CENTRALE

come dice il termine, ci si concentra sull’obiettivo fisiologico della seduta di allenamento

DURATA -da diversi minuti fino a diverse ore ,dipende dal tipo di allenamento

la FC oscillerà, in base al tipo di allenamento dal 65/80% per i lavori aerobici ( es. corsa lenta, corsa media, corsa progressiva),

e dal 65% a 92% della FCmax per i lavori anaerobici ( es. interval, ripetute, corto veloce ,lavori  in palestra con sovraccarichi o pesi ma anche a carico naturale, lavori specifici o tecnici per sport di squadra o sport individuali  etc..)

3–FASE DI DEFATICAMENTO

essa ha come obiettivo quello di ripristinare la condizione iniziale, riportando la frequenza cardiaca alla condizione di partenza (65/70% FCmax)

DURATA – 5-10 MINUTI – FC sarà pari al 65/70% della FCmax

4–FASE FINALE

questa fase è finalizzata allo Stretching e mobilità articolare, nella quale  si cerca attraverso degli esercizi di stretching, di mobilità articolari,  degli esercizi posturali a corpo libero o sulla PancaFit , riarmonizzare la nostra muscolatura, ripristinare l’ elasticità muscolare, alleviare le tensioni tendinee , e far in modo di rendere ancora più efficace la seduta di allenamento appena svolta.

DURATA : non dovrebbe essere meno di 10 minuti.

Credo fermamente che questa sia una delle fasi che riveste la maggiore importanza. Gli eventuali allenamenti che seguiranno  nei giorni successivi necessitano infatti di trovare un corpo non stressato dal giorno precedente  e quindi un programma completo di esercizi di stretching, posturale e rilassamento muscolare, rimette l’atleta ma anche il neofita nella condizione ottimale per le future sessioni di allenamento.