Body Mass Index (BMI) o Indice di Massa Corporea (IMC)

Qual è l’indice di massa corporea e quanto è utile? Il calcolo dell’IMC è semplice, ma è una misura accurata della percentuale di grasso corporeo?

Con l’obesità in aumento, sempre più persone stanno prendendo misure proattive per garantire che siano ad un peso sano. Un modo per farlo è attraverso il calcolo dell’IMC o dell’indice di massa corporea …

Il BMI di un individuo considera il rapporto tra altezza e peso, che è associato al grasso corporeo e alla salute. Questo è un metodo che può misurare sia uomini che donne.

Quando si calcola l’IMC, sono necessari alcuni strumenti. In primo luogo, sarà necessaria una bilancia per misurare il peso. Successivamente, sarà necessario determinare l’altezza.

Una volta eseguite queste due misurazioni bastera fare questa semplice operazione

BMI = kg / m2

Esempio 1: Altezza 1,70 m; massa 62 kg: 

 

Situazione peso Min Max
Obesità di III classe (gravissima) ≥ 40,00  
Obesità di II classe (grave) 35,00 39,99
Obesità di I classe (moderata) 30,0 34,99
Sovrappeso 25,0 29,99
Regolare 18,50 24,99
Leggermente sottopeso 17,50 18,49
Visibilmente sottopeso (anoressia moderata) 16 17,49
Grave magrezza (inedia)   <16

Attenzione però poichè molto più importante della percentuale di massa grassa è la distribuzione dell’adipe nel corpo. Una serie di studi ha mostrato che il grasso viscerale, misurato dalla circonferenza addominale, determina il maggiore rischio di eventi cardiovascolari acuti. Avere un BMI normale e alta obesità addominale è risultato essere più pericoloso che avere un BMI totale da obesi. Il BMI è quindi un indice parziale che dovrebbe essere integrato o che può essere sostituito dalla Bioimpedenziometria una metodica utilizzata per la determinazione della composizione corporea . Si tratta di semplicemente di acquistare e salire su una bilancia dotata di alcuni elettrodi posti sul piatto che trasmettono corrente a bassissima intensità. La bilancia infatti utilizza il principio di analisi dell’impedenza bioelettrica (B.I.A) che attraverso una corrente impercettibile e assolutamente innocua fornisce informazioni dettagliate sulla struttura corporea. Grazie infatti alla misurazione della resistenza elettrica (impedenza) e prendendo in considerazione costanti e valori individuali quali età, statura, sesso e livello di attività, è possibile determinare le percentuali di: acqua, massa grassa, massa muscolare e massa ossea. I tessuti muscolari e l’acqua presentano una buona conducibilità elettrica e di conseguenza una resistenza più bassa, ossa e tessuti adiposi invece sono caratterizzati da una scarsa conducibilità in quanto le cellule adipose e le ossa presentano un’ottima resistenza che ostacola la conduzione della corrente. Oltre alle suddette percentuali e al peso questa bilancia calcola anche: indice di massa corporea (BMI) e metabolismo basale (BMR), ovvero la quantità di energia necessaria al corpo per mantenere le sue funzioni basali in stato di assoluto riposo. I valori rilevati attraverso questa analisi si avvicinano molto ai valori effettivi ottenibili con analisi mediche, ma soltanto uno specialista sarà in grado di eseguire il calcolo esatto di massa grassa, percentuale di acqua, massa muscolare e massa ossea attraverso procedure mediche e macchinari ospedalieri (ad es. la TAC). Attenzione dunque a non confondere la massa ossea con la densità ossea che può essere determinata soltanto in seguito ad esame medico.