La vera innovazione nel campo dell’allenamento è il ritorno alla tradizione con la GINNASTICA CALISTENICA , un allenamento a corpo libero.
Banditi quindi pesi e bilancieri per lasciare spazio al proprio corpo perché l’unica forza da battere è quella di gravità. PIEGAMENTI, SQUAT, TRAZIONI e SOLLEVAMENTI del proprio corpo saranno gli esercizi base del vostro allenamento. Il nome “calistenica” deriva infatti dal greco “kalos” che significa “bello” e “sthenos” che significa “forza”.
Il risultato sarà un corpo tonico e asciutto
La ginnastica calistenica è quindi un’attività motoria che permette di utilizzare il PESO DEL PROPRIO CORPO e la forza di gravità come resistenza per migliorare l’ampiezza e la capacità articolare e per sviluppare la forza muscolare. La ginnastica calistenica prevede ripetizioni consecutive di un esercizio, in numero variabile a seconda del compito motorio.
Aumentando il numero delle ripetizioni, si può gradualmente migliorare la resistenza e la forza di un determinato gruppo muscolare . In questo lavoro è importante adottare il principio del ” piccolo sovraccarico” e della progressività dell’impegno che implica l’aumento di ripetizioni e serie al proprio allenamento abituale allo scopo di renderlo un po’ più intenso.